Si terrà il prossimo 16 novembre a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, la conferenza conclusiva del CALLIOPE Thematic Network, coronamento di tre anni di impegno del suo gruppo di lavoro sull'interoperabilità nella gestione della sanità.
CALLIOPE, infatti, è l'acronimo di "CALL for InterOPErability", ovvero una rete di organizzazioni che hanno collaborato e collaborano con l'obiettivo di pianificare e dare vita a delle implementazioni di soluzioni di "eHealth" in Europa.
Nell'ambito della conferenza di chiusura del prossimo novembre – dal titolo "Crossing boundaries in eHealth: the CALLIOPE think-tank and collaborative platform" – sarà proposta dal gruppo di lavoro di CALLIOPE (coadiuvato dalla "eHealth Governance Initiative") una vera e propria roadmap per l'interoperabilità nella eHealth.
Il progetto nato 2 anni fa con l'obiettivo di lungo termine di realizzare una gestione della salute pubblica più sostenibile, ha visto la collaborazione di 28 membri fondatori di CALLIOPE - 17 organizzazioni che a vario titolo possono rappresentare i Governi o i centri di competenza nazionali ed 11 organizzazioni di stakeholder, ovvero di professionisti del settore della salute, di pazienti, assicurazioni sanitarie ed industrie.
Il network vero e proprio ha iniziato la sua attività alla fine del 2008, coinvolgendo anche membri esterni, in una vera e propria community, una sorta di CALLIOPE forum, dove discutere e proporre migliori soluzioni infrastrutturali per la gestione della sanità fra gli Stati europei, grazie alla standardizzazione ed alle logiche di interoperabilità.
Le registrazioni per partecipare a questo evento finale di novembre saranno aperte nei prossimi giorni.
Approfondimenti: