È stata approvata la Delibera della Giunta Regionale che delega la Direzione Sistema Informatico alla firma della convenzione con l'Agenzia del Territorio per la fruizione di dati catastali relativi al Veneto.
Grazie alla firma di questa convenzione, Regione del Veneto può utilizzare la cooperazione applicativa per l'accesso alla banca dati dell'Agenzia del Territorio, mentre fino ad oggi tali dati erano accessibili solo on-line, tramite l'interfaccia web del servizio SISTER.
L'Agenzia del Territorio gestisce la banca dati di riferimento relativamente a quelli che comunemente vengono definiti "dati territoriali" o "dati catastali". Tale banca dati è tra quelle che il CAD definisce "di interesse nazionale" e risulta essere composta a sua volta da tre banche dati tra loro integrate, relative alla cartografia, ai terreni ed ai fabbricati.
Attualmente, l'accesso a tali dati da parte degli Enti (per la richiesta di visure ipo-catastali) avviene principalmente on-line, attraverso il SISTER, utilizzando un servizio di consultazione web (web application) realizzato dall'Agenzia del Territorio, e il "Portale dei Comuni".
È possibile però accedere a tali dati anche in cooperazione applicativa, attraverso il “sistema di interscambio” dell’Agenzia del Territorio, previa firma dell'apposita convenzione tra l'Ente interessato all'utilizzo dei dati e l'Agenzia del Territorio.
L'approvazione della DGR n. 2541 del 2 novembre 2010 "Adesione al servizio di interscambio per la fruizione dei dati catastali ai sensi dell'art. 2 del decreto direttoriale dell'Agenzia del territorio del 13.11.2007. Approvazione della convenzione tra l'Agenzia del territorio e la Regione del Veneto", presentata dall'Ing. Marino Zorzato, ha proprio questo obiettivo. Con la Delibera infatti la Giunta:
La firma della convenzione avverrà nelle prossime settimane: vi terremo informati attraverso il portale CReSCI.
Approfondimenti: