News ed eventi

Workshop internazionale sull'interoperabilità orientata ai modelli

Categoria principale: News ed eventi
Creato Martedì, 05 Ottobre 2010 23:00

Logo MDI 2010Si è tenuto il 5 ottobre 2010 ad Oslo (in Norvegia) il primo workshop internazionale sull'interoperabilità orientata ai modelli. Se per interoperabilità si intendono tutte le strategie che si possono mettere in atto per "far parlare" sistemi informatici nati separatamente e non operanti già "in armonia", è evidente che sono necessari non soltanto accordi amministrativi ed organizzativi per ottenere tutto ciò, ma anche accordi tecnici e tecnologie che permettano appunto la "cooperazione applicativa". Questi aspetti riguardano il design e l'architettura delle soluzioni software e toccano le modalità di sviluppo degli strumenti tecnologici stessi.

Di questo si è parlato nel workshop di Oslo, in particolare di una emergente e specifica disciplina che utilizza i modelli come artefatti primari nell'ingegnerizzare le soluzioni software: il Model-Driven Engineering (MDE).  Questa disciplina ha la caratteristica di proporre un approccio complessivo alla risoluzione dei problemi di interoperabilità, andando oltre ai semplici e tradizionali accordi tecnici sui formati di serializzazione e toccando questioni legate alla semantica, come gli accordi sui nomi e le informazioni basate sul contesto, oppure gli accordi sulle ontologie e sui concetti messi in atto dalle soluzioni software stesse.

Variegati i contributi proposti (e che sono stati oggetto di una call for papers internazionale nei mesi scorsi) e varia la loro rilevanza per le eventuali applicazioni di interoperabilità in ambito pubblico. Ecco i titoli dei papers:

 

Approfondimenti: