Nell'ambito del convegno "Veneto Big Data" organizzato da Regione del Veneto, si terrà un tavolo di discussione - il pomeriggio di venerdì 15 giugno 2012 - dedicato a "Open data e interoperabilità".
Nell'ambito del tavolo di lavoro i partecipanti potranno condividere le loro esperienze
di applicazione dell'open data all'interno dei propri Enti, allinearsi su dei punti dubbi o di difficile attuazione del principio dell'open data e, soprattutto, discutere di punti di contatto e di differenziazione tra pratiche di "open data" e pratiche di "interoperabilità" tra Enti della PA.
Il tavolo sarà coordinato da Roberto Costantin di Regione del Veneto - Direzione Sistemi Informativi e Giuseppe Nieddu di Engineering Spa.
L'evento Veneto Big Data si svolgerà venerdì 15 giugno 2012 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 al Vega, Padiglione Antares, via delle Industrie n.15, Marghera.
Interverranno, nella sessione della mattina: Marino Zorzato, Vice Presidente della Regione del Veneto, Michele Vianello, Direttore Generale di VEGA, oltre a tecnici e cultori della materia che spiegheranno l'importanza della disponibilità dei dati pubblici per migliorare la qualità della vita dei cittadini e fornire alle imprese nuove opportunità di business.
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ai tavoli di lavoro, coordinati da facilitatori esperti, in cui si discuterà dei vantaggi degli Open Data in relazione a temi quali: riuso, smart cities, sistemi ambientali, sviluppo economico, dati territoriali, interoperabilità.
Per il programma completo dell'evento e l'iscrizione alle sessioni mattutina e pomeridiane si rinvia alla Sintesi dell'incontro "Open data e Interoperabilità".